Blog updates

Latest news & updates
Uncategorized

Turismo sostenibile: pannelli solari e energia idrica per gli eco-hotel

1 Febbraio 2019

La filosofia green dell’Hotel Terre di Casole non si sposa soltanto al progetto Bike Hub, attraverso il quale si offre l’occasione di visitare l Toscana in bicicletta, ma comprende anche le scelte per una totale sostenibilità delle strutture di accoglienza.

Vivere entro un ambiente vuol dire rispettarlo e prendersene cura; è da questa elementare constatazione che l’Hotel Terre di Casole ha posto tra le sue prerogative quelle di generare il minor impatto sull’ambiente circostante, rispettando l’ambiente e coltivando l’attenzione al paesaggio.

Si definiscono eco-hotel le strutture che intendono offrire un’accoglienza che si estende ad una clientela particolarmente attenta su questi elementi, alla ricerca di strutture che offrano si l’occasione di situarsi in territori naturalistici, ma con un bassissimo impatto ambientale.

La cultura del turismo “green”

Quella del turismo green è una cultura turistica ancora poco esercitata nel Belpaese, ancora sovraccarico di strutture dedite ad un turismo di massa che nel corso dei decenni ha talvolta imbruttito alcune zone della penisola, cannibalizzando le risorse naturali del territorio.

Un giogo nel quale la Toscana ne è rimasta fortunatamente al di fuori, almeno nelle zone dell’entroterra, riuscendo a tramandare alle nuove generazioni il rispetto per l’ambiente che è parte della cultura agricola.

Negli ultimi due decenni poi, la progressiva ristrutturazione delle antiche cascine in aziende di agriturismo e in strutture ricettive ha permesso di focalizzare l’attenzione su quale filosofia di turismo questo territorio volesse abbracciare.

Gli eco-hotel in Toscana nascono così, in maniera naturale e non forzatamente per perseguire un determinato target di pubblico. Le nuove tecnologie però hanno permesso di alzare l’asticella anche su questa offerta, dando la possibilità di gestire strutture importanti che generano un basso impatto sull’ambiente circostante.

L’Hotel Terre di Casole è tra le strutture che fanno della cultura del turismo green un impegno costante, l’unico in grado di creare vero sviluppo di un territorio senza doverlo brutalizzare; pannelli solari, energia idrica e geotermica sono gli strumenti con i quali oggi è possibile fare dell’impresa turistica un modello di scambio culturale e non semplicemente di baratto economico.

Far conoscere il proprio territorio in quanto ricchezza delle proprie risorse, ponendo i giusti presupposti per un reale e autentico incontro tra uomo e natura: questo è l’obiettivo dell’Hotel Terre di Casole.

Write a Comment