Blog updates

Latest news & updates
Orto di Casole, Ristorante Val d'Elsa

Tuscany addicted? Casole d’Elsa, un gioiello medievale tutto da scoprire

7 Gennaio 2019

L’hotel Terre di Casole sorge presso uno dei borghi toscani di maggior storia; a lungo terra di confine tra Firenze e Pisa, Casole d’Elsa conserva tuttora il fascino di un antico centro medievale.

Situato in posizione strategica per poter offrire un valido punto base per la scoperta delle provincie di Siena e Firenze, l’Hotel Terre di Casole offre l’opportunità di compiere anche itinerari a portata di mano presso il centro di Casole d’Elsa.

Casole d’Elsa: un piccolo borgo tra due giganti

Le zone di confine conservano sempre le maggiori testimonianze della Storia; crocevia di battaglie e di assedi, ma anche di mercanti e di scambi culturali prolifici, Casole d’Elsa è stata a lungo contesa tra Firenze e Siena, conservando il tipico arroccamento dei borghi toscani medievali.

Il borgo medievale sorge a circa 400 metri slm dove nel XI secolo Volterra fondò un castello per il controllo della valle; proprio per la sua posizione strategica le fortificazioni della città furono in seguito arricchite e ingrandite all’epoca del controllo senese, per potersi meglio difendere dagli attacchi della vicina Firenze.

La Collegiata e la Canonica sono entrambe di epoca medievale e quest’ultima oggi è la sede del Museo Archeologico dove sono custoditi, tra gli altri, importanti esempi della pittura sacra del XIV e XV secolo.

Itinerari per una passeggiata in bici o a piedi

La struttura urbanistica di Casole d’Elsa conserva ancora completamente quella del borgo medievale, estendendosi intorno al castello con andamento curvilineo e circolare; non solo in centro storico conserva il fascino e l’importanza storica di questo borgo, ma anche nei paesi vicini si possono trovare elementi di grande attenzione, come i capitelli elle navate della Chiesa di San Giovanni Battista a Mensano, uno dei migliori esempi di scultura romanica senese.

La vicinanza del borgo di Casole d’Elsa con l’Hotel Terre di Casole consente di poter effettuare itinerari ciclistici anche su raggi molto ridotti, approfittando magari anche delle giornate che lasciano una schiarita di poche ore, in modo da godersi un punto di osservazione inusuale e dunque ancor più affascinante di un antico borgo della Toscana medievale.

Write a Comment