Blog updates

Latest news & updates
Uncategorized

Non solo Francigena; gli itinerari del Terre di Casole Bike Hub

21 settembre 2018

L’Hotel Terre di Casole è tra gli enti fondatori del progetto Terre di Casole Bike Hub; una rete di servizi per il ciclista, dai Bike Hotel agli itinerari specifici per tipologia.

Gli itinerari del progetto Terre di Casole Bike Hub coprono attualmente oltre 700 chilometri di strade a bassa e bassissima densità di traffico; si tratta di itinerari scelti e selezionati in base alle specificità ciclistiche, adatti per strada, sterrato o per escursione MTB.

Percorribili che si lasciano attraversare accompagnati dalle guide del Terre di Casole Bike Hub, oppure lasciandosi scoprire autonomamente, seguendo le indicazioni dei tracciati e appoggiandosi alle numerose strutture presenti sul territorio e che fanno del Terre di Casole Bike Hub il primo parco cicloturistico d’Italia.

Percorsi su strada

I percorsi su strada individuati dal Terre di Casole Bike Hub sono molto vari come grado di difficoltà e si prestano per qualsiasi tipologia di bicicletta e di “gamba”.

Escursioni che vanno da un minimo di 37 Km, sino a raggiungere chilometraggi più cospicui; tutti i percorsi si propongono di far conoscere scenari e panorami diversi, da ripetere anche in diverse stagioni per cogliere tutta la mutevolezza del paesaggio naturale, sempre assistiti da un tessuto di servizi e strutture capaci di rispondere a qualsiasi esigenza ricettiva.

L’Hotel Terre di Casole è tra queste un punto di riferimento forte, dove oltre alla buona tavola e alle produzioni stagionali viene offerto anche un servizio di Bike Hotel per i ciclisti.

Percorsi Gravel e MTB

I percorsi Gravel si distinguono per un fondo vario, ma generalmente sterrato. Non si tratta ancora di itinerari “fuoristrada” come possono esserlo quelli d MTB, ma presentano in alcuni casi quote altimetriche più importanti degli itinerari da strada.

Sono questi tuttavia i percorsi che si addentrano più ancora nel cuore del paesaggio toscano, risalendo brevi tratti di mulattiere e raggiungendo i casolari dove gli allevamenti vengono tenuti allo stadio brado. L’immersione nella natura continua poi anche a tavola dove i prodotti a chilometro zero della filiera corta consentono di assaggiare direttamente in prima persona i prodotti del territorio.

Accanto agli itinerari su strada, Gravel e specifici per MTB, Terre di Casole Bike Hub offre la sua struttura organizzativa per itinerari più lunghi, come quelli del Grand Tour della Val di Merse, o per itinerari che consentono di attraversare letteralmente l’intera regione, come quello della Via Francigena.

Affrontandola per tappe e potendo contare sulla rete di strutture Terre di Casole Bike Hub del territorio, anche gli itinerari più impegnativi divengono itinerari alla portata di qualsiasi gamba, ma dal palato fine….

 

 

Write a Comment