Blog updates

Latest news & updates
Uncategorized

L’Italia in bici: il Grand Tour delle Alpi Apuane

30 luglio 2018

La Toscana è una regione a misura di bici; in larga parte collinare, è munita di itinerari per qualsiasi specialità e per qualsiasi “gamba”. Ma sopra tutto è ideale per le “buone forchette”…

Associazioni, Comitati, Organizzazioni o semplici Gruppi dedicati al ciclismo non mancano di certo in Toscana, da sempre una delle regioni italiane con la maggior presenza di strutture e vie ciclabili dedicate alle due ruote a pedali.

Molto lo si deve alla sua struttura geologica, completa per ogni preparazione. Anche per questo storicamente la Toscana è la patria di parecchi ciclisti professionisti, da Nibali a Cavendish, giusto per citare due tra i maggiori protagonisti del ciclismo contemporaneo.

Toscana: geologia e meteorologia perfetta

Da nord a sud, da est a ovest la Toscana offre itinerari ciclistici molto diversificati per tipologia e preparazione; dai passi appenninici alla costa, senza farsi mancare nulla, persino le Alpi!

Le Alpi Apuane presentano infatti una struttura geologica molto simile a quelle delle Alpi e ciò che rende perfette per allenarsi in vista dei passi più impervi. Ma è soprattutto la sua natura collinare, che ricopre la regione per i 2/3, a rappresentare l’attrattiva maggiore per un vasto pubblico di ciclisti.

Non occorre una particolare “gamba” da campione per immergersi nella bellezza delle colline toscane, tra le Provincie di Siena e Grosseto, spingendosi sino alla Maremma, o virando verso nord. Le eccellenti condizioni climatiche di questa terra baciata dal Dio della bicicletta poi completano l’opera, offrendo una stagione particolarmente lunga.

 Bike Hub e Terre di Casole

Seguendo lo stesso principio aggregativo, in Toscana sono numerosi i servizi e le strutture create per dare ospitalità e accoglienza ai bikers, come Terre di Casole Bike Hub, capace di offrire oltre 700 chilometri di percorsi adatti a tutte le “gambe”, nonché alle migliori “forchette”…

Oltre una ventina tra Bike Hotel e Agriturismi e 9 Bike Resort consentono di accompagnare ogni singolo ciclista come se fosse seguito da una propria Ammiraglia e da un’intera squadra logistica, attraverso percorsi che possono congiungersi a quelli dell’intera regione, scoprendo la Toscana dalla sua prospettiva migliore; quella che si vede da una sella di bicicletta…

 

Write a Comment